Il progetto “Le Regioni Italiane” è stato realizzato da Debora Ruocco per l’IC Diano Marina durante l’anno scolastico 2022/23 con il tema prevalente “Sviluppare specifiche competenze disciplinari” e sfruttando l’attività digitale “Uso consapevole e corretto delle risorse in rete”.

Si tratta di un’attività interdisciplinare che coinvolge materie tecniche e umanistiche, necessita di una connessione internet e permette agli studenti di collaborare e condividere risorse sfruttando ambienti e strumenti digitali.

È un progetto di ricerca svolto dai ragazzi delle classi quinte fatto con Google presentazioni e altre web app.

Abbiamo intervistato la docente Debora Ruocco.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il valore più evidente è stato il coinvolgimento degli studenti, soprattutto quelli più timidi. Abbiamo affrontato gli argomenti di geografia in modalità digitale, ricerca e creazione di presentazioni sempre più accattivanti.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Ai colleghi direi soprattutto di provare a progettare l'attività già partendo dall'Osservatorio in modo tale da riuscire a raccontare in modo completo tutto ciò che è stato realizzato..

Titolo: Le Regioni d’Italia
Anno Scolastico: 2022/23
Ordine di Scuola: Istituto Comprensivo