Il progetto “Inventing for the future” è stato realizzato da Paola Paolino durante l’anno scolastico 2023/24. Il tema prevalente sono le STEAM e l’attività digitale coinvolta è l’alfabetizzazione informatica.
Si tratta di un laboratorio interdisciplinare che coinvolge materie scientifiche e umanistiche con attività anche in lingua inglese. Per essere realizzato il progetto ha bisogno di una connessione a internet e sfrutta le LIM, per stimolare l’uso consapevole delle tecnologie.
Dall’Abstract documentato sulla piattaforma regionale Osservatorio - In un mondo in costante evoluzione, le frontiere tra discipline accademiche si sfumano, aprendo spazi per approcci educativi interdisciplinari. Una riflessione intrigante emerge quando consideriamo la possibilità di essere STEAM insegnando inglese. Insegnare inglese può essere un ponte educativo unico per abbracciare l'approccio STEAM. Mentre gli insegnanti coltivano abilità linguistiche, offrono anche un terreno fertile per la scoperta scientifica, l'innovazione tecnologica, l'espressione artistica. Questo progetto non solo favorisce lo sviluppo delle competenze linguistiche, ma promuove anche una comprensione più profonda e interconnessa del mondo che ci circonda. Inventing for the future non solo "allena il muscolo della creatività", ma tocca ed abbraccia anche le soft skills, contribuendo così a una formazione completa.
Abbiamo intervistato la referente Paola Paolino.
Qual è stato il valore più evidente del progetto?
Orientamento al futuro: costruire un mondo migliore insieme.
Il vero valore aggiunto del progetto, secondo me, è la possibilità di orientare i ragazzi al futuro. Sviluppiamo una mentalità proattiva, stimolandoli a immaginare e costruire un mondo migliore. Pensiamo fuori dagli schemi, cerchiamo soluzioni innovative ai problemi che ci affliggono. Promuoviamo la consapevolezza delle sfide globali che ci attendono: il cambiamento climatico, la povertà, la disuguaglianza. Incoraggiamo i ragazzi ad impegnarsi per un futuro più sostenibile, per un mondo migliore per tutti.
Il progetto ha generato negli studenti un senso di soddisfazione e di orgoglio per i loro traguardi. Sono più motivati ad apprendere e ad impegnarsi in nuove sfide. Hanno scoperto nuove passioni e interessi, alcuni hanno scoperto il loro talento che li orientano verso future scelte di studio e professionali. Si avvicinano alle materie STEAM con entusiasmo
Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?
I miei consigli per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica sono:
la documentazione didattica è una rappresentazione del lavoro e della nostra professionalità. Investire tempo e cura nella sua realizzazione contribuirà a migliorare la qualità del nostro insegnamento e a far crescere la nostra reputazione come docenti.
Pianificare e organizzare: definire gli obiettivi: a chi è rivolta? quali informazioni deve contenere?
Scegliere il formato: vedi il formato di Scuola Liguria digitale
Strutturare i contenuti: Organizzare i contenuti in modo logico e sequenziale, suddividendoli in sezioni e paragrafi.
Sfruttare le risorse disponibili: 1) esistono diverse risorse online e offline che possono aiutarti a creare una buona documentazione didattica. Vedi ad esempio la documentazione fornita dall’Osservatorio Digitale che può essere una buona guida.
Condividere la tua documentazione:
Metti a disposizione la tua documentazione didattica online su siti web o repository come l’Osservatorio dei Progetti Innovativi di Scuola Liguria Digitale in questo modo puoi condividerla con tutta la comunità scolastica o con tutto il territorio anche nazionale.
Collaborare con altri docenti. Chiedere il feedback di altri insegnanti o esperti per migliorare la tua documentazione didattica.
Collaborare con gli studenti per creare una documentazione più coinvolgente e interattiva.
Titolo: Inventing for the future
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Secondaria di II° grado
Tema prevalente: STEAM
Scuola: Liceo scientifico Giordano Bruno Albenga
Docente: Paola Paolino
Documentazione: https://sites.google.com/liceogbruno.edu.it/paola-paolino/20232024/projec-inventing-for-the-future