Condividiamo una attività didattica che troviamo nell'Osservatorio che con la sua documentazione completa e coinvolgente racconta quanto svolto, rivolgendosi con efficacia ai diversi "pubblici" a cui è indirizzata: i genitori possono apprezzare la professionalità; i docenti trovano spunti concreti per riprodurre le attività documentate nelle loro realtà; eventuali stakeholder esterni alla scuola potranno comprendere le tematiche su cui è impegnata la scuola e contattarla per proposte specifiche.

Si tratta del progetto "Insieme a Giò" delle Maestre Estrella Pucci e Simona Trapella della Scuola dell'Infanzia di Ruta di Camogli (IC Avegno Camogli, Recco, Uscio). Il digitale ha permesso di creare una classe allargata dove i bambini a Scuola e il compagno (che per la sua disabilità non ha potuto frequentare quest'anno la scuola) a casa svolgono attività insieme uniti da PC, tablet, dal cellulare dell'insegnante… per condividere il tempo scuola, svolgere insieme tutte le attività uniti anche se distanti. Abbiamo intervistato le docenti.

Quale episodio ci potete raccontare come esempio del fatto che il Digitale è stato un mezzo efficace per creare una Didattica davvero Integrata?

"La didattica digitale ha veramente rappresentato la possibilità di non lasciare indietro nessuno. Senza di essa Giovanni avrebbe vissuto isolato per tutto l'anno scolastico. Diversi episodi ci hanno confermato ciò. Le domande dei bimbi: "Perché Giovanni lavora con noi da casa?", "Dal computer si vede che sta bene!", hanno dato la possibilità di riflettere sulle cose positive che la tecnologia può offrirci e su come sia bello vivere insieme la scuola "A Casa...come a scuola".
A Natale 2020 abbiamo riportato una conversazione dei nostri bambini che discutevano fra loro del fatto che Giovanni fosse a casa e non in classe con loro. Uno di loro ha detto "Giò è importante e vuole tornare qui con noi. Sai maestra, quando ci guarda nel video è molto contento di lavorare con noi e la maestra Simo. E quindi nostri alunni che hanno deciso di scrivere una lettera a Babbo Natale, barattando il loro impegno a non togliersi e scambiarsi le mascherine con questo regalo: e vuoi farci un bel regalo, se vuoi fare un regalo proprio bello a noi della lepre gelsomina, babbo natale porta Giò con la tua slitta qui"

La documentazione che le docenti hanno condiviso nell'Osservatorio e che di seguito viene qui riportata è un video creato con Genial.ly che racconta le attività dell'anno in Didattica Digitale Integrata con Giò: le attività svolte, le app utilizzate, le buone pratiche che hanno sviluppato per usare al meglio le tecnologie.

Dalle parole delle docenti, gli elementi critici per la fare documentazione sono: competenze digitali, formazione metodologica, collaborazione fra docenti coinvolti nelle attività, e su tutto: passione per il proprio lavoro e il piacere di raccontarlo e condividerlo.

E… quanto "costa" fare la documentazione didattica?

Documentare le attività svolte prevede prima di tutto passione per il lavoro (non è retorica) tanto aggiornamento non solo sulle tecnologie. Significa programmare e progettare: se sai già da subito cosa farai puoi decidere da subito quali elementi scegliere da catturare per la futura documentazione. Questo per noi è "facile": condividiamo scelte e metodologie. Documentare è tempo extrascolastico è tempo personale privato tempo del sabato e della domenica. Il vantaggio sta sia dalla parte dei bambini e famiglie sia per valutare in itinere l'efficacia del nostro intervento didattico. spesso la documentazione ci aiuta per "aggiustare il tiro" e completa la conoscenza del bambino. Documentare diventa sostenibile solo perché siamo mosse da tanta volontà e passione: siamo consapevoli che il tempo dedicato a questa attività in orario scolastico potrebbe condizionare lo svolgimento delle altre attività, ragione per cui  molti team trascurano questo aspetto. Documentare significa anche impiegare tanto tanto tempo, ma che soddisfazione!

Di seguito una attività documentata in modo completo e coinvolgente che soddisfa i diversi "pubblici" con la linearità dell’esposizione testuale, con la multimedialità delle immagini, il tutto contenuto in un video con grafica piacevole e musica non ingombrante…

Titolo: Insieme a Giò
Anno Scolastico: 2020/2021
Abstract: Il progetto è nato dall'esigenza di offrire continuità formativa e alla socialità all’alunno diversamente abile che a causa della pandemia non ha potuto frequentare l'anno scolastico in corso