Il progetto "I can empathize" ha partecipato all'edizione care del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria per la categoria "Docente innovatore", nell'ambito della quale si è classificato al quarto posto.

Questo l'abstract del progetto documentato nell'Osservatorio regionale: "Il progetto I can empathize è collaborazione, cooperazione tra scuole di diversi Paesi. I concetti di rispetto, amore, valorizzazione, accettazione, empatia sono sentiti e vissuti dagli alunni in un grande girotondo di amicizia".

Abbiamo intervistato la docente referente del progetto, Oriana Bucci.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il valore più evidente del progetto I can empathize è stata la collaborazione tra le scuole di cinque paesi europei: il piano del progetto era molto dettagliato, con attività ben delineate. L'utilizzo di diversi tools ha permesso agli alunni di sviluppare le competenze del XXI secolo, le soft skills. Le attività multidisciplinari hanno portato alla realizzazione di eBooks condivisi, a un prodotto finale, genial.ly, a un Padlet che è stato utilizzato anche durante il lockdows ed è diventato quindi uno strumento per continuare a collaborare e a condividere esperienze di video editing, di tinkering, di Coding, anche oltre la piattaforma eTwinning, e anche dopo aver avuto i riconoscimenti QL nazionale ed europeo nel 2019. Lo spirito è quello di continuare a lavorare in questo modo per il piacere di condividere con empatia.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Il primo passo è quello di iscriversi alla nuova piattaforma ECAS.EC.EUROPA.EU. L'esperienza eTwinning è molto formativa e motivante. Nel mio caso è stato un trampolino di lancio per superare il burnout, per apprendere le nuove metodologie e fare riferimento ai framework europei, imparare a fare progetto. Learning design può essere un canovaccio da seguire.

Titolo: I can empathize
Anno Scolastico: 2019/2020
Ordine di Scuola: Infanzia, primaria
Tema prevalente: Favorire l'interculturalità