Il progetto “Emozione creativa. Sostenibilità e colore” è stato realizzato da Antonella Leto nel corso dell’anno 2023/24 ed è un percorso interdisciplinare che, coniugando formazione e realtà aziendale, coinvolge una classe di 20 studenti a prevalenza maschile del secondo anno del corso per operatore Grafico Ipermediale e Operatore Informatico.

Dall’abstract documentato sulla Piattaforma Osservatorio regionale, l’attività parte dagli obiettivi dell’Agenda 2030 e, attraverso creatività, comunicazione visiva e ambiente, porta i ragazzi a realizzare un progetto di comunicazione e divulgazione sviluppato in diverse attività per promuovere le competenze culturali e professionali nel campo della comunicazione, della grafica e dell’innovazione tecnologica.

La finalità del progetto è innovare nel campo della sostenibilità ambientale, coinvolgendo chi lavora nel campo della comunicazione per promuovere e radicare nel tessuto locale una cultura della sostenibilità che incoraggi le imprese a riconsiderare i propri modelli di business in chiave ambientale.

La docente referente Antonella Leto ha evidenziato i seguenti aspetti:

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il valore più evidente è stata la possibilità di raggiungere l'obiettivo di una didattica innovativa più contestualizzata e concreta attraverso l'interdisciplinarietà e la programmazione di nuovi contenuti nell’esperienza formativa, che vedono il coinvolgimento di realtà esterne presenti sul territorio.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Dato che la documentazione è un importante strumento di comunicazione e condivisione delle attività svolte che consente di poter avviare il confronto e/o collaborazioni, sia nel proprio contesto educativo /formativo che professionale con aziende e territorio; è utile per semplificare la realizzazione di una buona documentazione partendo da una definizione chiara degli obiettivi didattico/formativi che si intendono raggiungere e la strategia che si intende attuare per lo sviluppo delle competenze e conoscenze.
Un buon punto di partenza per lo sviluppo della documentazione è seguire il format della scheda innovazione disponibile sul sito di Progetto Scuola Digitale Liguria nella sezione dell'osservatorio. Seguire gli step aiuta lo sviluppo dell'intero processo dall'ideazione, la progettazione all'esecuzione per poi catalogare e diffondere i materiali creati.

Titolo: Emozione creativa. Sostenibilità e colore
Anno Scolastico: 2023/24