Il progetto "Dieci piccoli indiani, il film" ha partecipato all'edizione care del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria per la categoria "Docente innovatore", nell'ambito della quale si è classificato al secondo posto.

Questo l'abstract del progetto documentato nell'Osservatorio regionale: "Nell'ambito del laboratorio pomeridiano di teatro gli alunni di 2A Vezzano Capoluogo affrontano attività di gioco per comprendere la natura del linguaggio teatrale. In seguito leggono il copione di 'Dieci piccoli indiani' di Agatha Christie insieme alla prof di Italiano, condiviso su Classroom e editato utilizzando Screenplay Formatter. Avanzano candidature per portare in scena i vari personaggi e si dà inizio alle prime prove. Nel frattempo preparano, insieme all'insegnante di Arte, le maschere che verranno indossate da dieci alunni-ballerini e le scenografie. Con l'insegnante di Musica viene realizzata e registrata la canzone per il balletto, il cui testo è tratto dalla versione originale in inglese della filastrocca "And then there were none". Gli alunni affrontano un percorso relativo alla scelta delle inquadrature, preparano lo storyboard, editano il video finale".

Abbiamo intervistato la docente referente del progetto, Irene Vivarelli.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Dopo il lungo periodo di distanziamento dovuto all'emergenza sanitaria, gli alunni hanno sentito il desiderio di entrare fisicamente a contatto l'uno con l'altro, di vivere insieme emozioni e condividere stati d'animo "in presa diretta". Il linguaggio audiovisivo è diventato così lingua comune, unendoli per uno scopo comune: realizzare un video mettendo a frutto le competenze digitali legate al videomaking acquisite attraverso laboratori, anche promossi da Scuola Digitale Liguria, e percorsi didattici finalizzati. Quelle stesse competenze sono state aumentate, poiché i ragazzi hanno sperimentato nuove tecniche e imparato a gestire gli strumenti in autonomia.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Creare progettazione didattica è un'attività fondamentale e, anche se può sembrare impegnativa, è l'unica strada per ottenere buoni risultati. Per documentare in maniera rapida e efficace, consiglio al docente di coinvolgere sempre i colleghi e gli studenti. Solitamente la mia progettazione inizia in classe. Con gli alunni condivido le mie idee, mi confronto con loro per avere un primo feedback, raccolgo i suggerimenti e "aggiusto il tiro". Cerco di creare un clima di fiducia reciproca, affinché dal nostro dialogo nascano proposte didattiche di cui possano comprendere il valore. Parallelamente consulto i colleghi e condivido con loro la scheda di progettazione (spesso accompagnata da un'infografica), risorse multimediali, appunti, annotazioni utilizzando sempre strumenti digitali collaborativi (aggregatori di risorse, classi virtuali dedicate al progetto: una "privata", riservata ai docenti coinvolti, una per gli studenti).

Titolo: Dieci piccoli indiani, il film
Anno Scolastico: 2021/2022
Ordine di Scuola: Istituto comprensivo
Tema prevalente: Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico