Il progetto "Con Monet nasce il gusto per l'arte" ha partecipato all'edizione care del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria per la categoria "Docente innovatore", nell'ambito della quale si è classificato all'ottavo posto.

Abbiamo intervistato la docente referente del progetto, Rosangela Lena.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il progetto prende le mosse dalla presenza della mostra su Monet al Ducale di Genova e si pone come esperienza di contatto tra arte e tecnologia a tutto tondo. Il progetto ha voluto avvicinare gli alunni all'artista e alle sue opere in modo personale e interattivo, attraverso il gioco e l'uso consapevole di molteplici strumenti digitali per trovare, conservare e riorganizzare le opere con cui erano entrati in contatto e quelle prodotte da loro stessi sulla scia di quel contatto. Dal gioco strutturato attraverso l'uso della logica del coding unplugged, allo sviluppo della manualità con il laboratorio di realizzazione della carta, dalla creatività in classe e all'aperto, all'incontro con l'artista ormai percepito come un amico: questo progetto ha sviluppato autonomia e consapevolezza negli alunni verso l'arte, perché questa non sembri qualcosa di separato dall'esperienza di ognuno.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Quando progetto un'attività didattica cerco di dettagliarla prevedendo anche eventuali imprevisti. Ho seguito con interesse e impegno il percorso formativo di A.TE.NA. che mi ha portata a prendere confidenza con la macro e micro progettazione; le prime volte può sembrare un lavoro minuzioso e inutile, ma nella pratica didattica ritengo che sia indispensabile. Raccolgo tutto il materiale durante le fasi si sviluppo delle attività e dedico tempo alla realizzazione di un prodotto finale che sia esaustivo e coinvolgente anche per i non addetti ai lavori. Ovviamente mi avvalgo  della "consulenza e supervisione" dei miei alunni e soprattutto del buon clima di collaborazione del team.

Titolo: Con Monet nasce il gusto per l'arte
Anno Scolastico: 2021/2022
Ordine di Scuola: Primaria
Tema prevalente: Sostenibilità e ambiente