Il progetto "Classi all'aperto... Perché?" ha partecipato all'edizione care del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria per la categoria "Docente innovatore", nell'ambito della quale si è classificato al sesto posto.

Questo l'abstract del progetto documentato nell'Osservatorio regionale: "Analizziamo con secondo la metodologia del problem solving, da cosa nasce, durante e dopo la pandemia, l'importanza di avere classi all'aperto attrezzate. Punti di forza del progetto...".

Abbiamo intervistato la docente referente del progetto, Ornella Capello.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il progetto, nato da un'esigenza sentita con gli alunni dopo il periodo di lockdown, ha coinvolto molte competenze disciplinari: progettazione, misurazione manufatti, manipolazione di materiale di riciclo per realizzare il prototipo presentato durante un hackathon di Istituto, alle classi per condividere l'esperienza ed implementarla.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Iniziare l'attività su una tematica scelta, sentita dalla classe. Metodologie di "circle time", "storytelling", "Problem solving".. Per progettare l'attività, realizzazione partendo dal concreto, da quel che si ha a disposizione nel quotidiano; utilizzo di strumenti e programmi multimediali a disposizione, in genere uso Presentazioni e pacchetto Google, perchè di facile utilizzo per bambini della scuola primaria

Titolo: Classi all'aperto... Perché?
Anno Scolastico: 2021/2022
Ordine di Scuola: Infanzia, primaria
Tema prevalente: Sostenibilità e ambiente
Scuola: IC Albenga II (Savona)