Il progetto “Ciak, azione! Viaggio creativo della lingua italiana esplorando il cinema” è stato realizzato da Melissa Giacosa nel corso dell’anno scolastico 2023/24 presso la secondaria di I° dell’IC Val Varatella di Borghetto S.Spirito.

Il tema prevalente è STEAM e l’attività digitale lo Storytelling digitale; si tratta di un’attività interdisciplinare che prevede l’utilizzo di connessione a internet, lavagne multimediali e dispositivi personali degli studenti per sviluppare pensiero critico e problem solving oltre che la collaborazione tra gruppi diversi.

Dall’Abstract documentato sull’Osservatorio - Il progetto mira a fornire agli studenti di una classe seconda della scuola di primo grado un'esperienza educativa coinvolgente nel mondo del cinema. L'obiettivo principale è approfondire la comprensione del linguaggio cinematografico, stimolare la creatività degli studenti e integrare l'attività cinematografica con le lezioni di italiano, creando un collegamento pratico tra la disciplina e il mondo reale. Il progetto mira a offrire un'esperienza completa e coinvolgente.

Abbiamo intervistato la docente Melissa Giacosa.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

I valori più evidenti sono molteplici: il primo meraviglioso è quello dell'inclusione, all'attività hanno partecipato tutti, lavorando anche in ore exrascolastiche. In questa attività gli alunni hanno compreso lo spirito di gruppo; ci sono stati intoppi di percorso, ma con serenità sono stati affrontati mettendo in atto il problem solving. Su 22 studenti solo uno non ha collaborato attivamente, ma i restanti 21, compresa alunna con disabilità, hanno lavorato a scuola e a casa facendo proposte divergenti, divertenti e creative. In ultimo, ma non per importanza, gli studenti hanno appreso divertendosi, ed ora siamo, sotto loro richiesta e con tema scelto da loro,  alla consecutio del progetto, ovvero la Divina commedia ai giorni nostri.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Ritengo che la scheda innovazione redatta da scuola digitale liguria, essendo completa, sia un ottimo punto da cui partire o a cui ispirarsi. Redigere le fasi fondamentali della didattica punto per punto, e riflettere per ognuno di questi sui punti di forza e margini di miglioramento. Avvalersi della collaborazione dei colleghi, chiedere feedback ad altri docenti ed esperti può aiutare a considerare aspetti non considerati. Ultimo passaggio è avvalersi di un buon repository, far si che la documentazione sia sempre disponibile e accessibile.

Titolo: Ciak, azione! Viaggio creativo della lingua italiana esplorando il cinema
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Secondaria di I°