Il progetto “Che vita da cellula” è stato realizzato dal docente Giulio Alluto nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 coinvolgendo soprattutto gli ambiti delle scienze naturali, chimiche e biologiche in ottica di valorizzazione delle materie STEAM.

Nello specifico - dall’abstract documentato nell’Osservatorio regionale - si è trattato di un progetto che ha visto l’utilizzo di “Life on the Edge”, gioco didattico tipo “Tower Defence” sviluppato da docenti e studenti della Macewan Univervisity. Gli alunni sono organizzati dai docenti sentite le preferenze degli studenti in piccoli gruppi eterogenei e inclusivi: ad ogni gruppo viene fornito un pc portatile dalla scuola.
Gli studenti attraversando i diversi livelli di gioco, gestiscono l’equilibrio cellulare (omeostasi) e contemporaneamente si difendono da agenti patogeni esterni alla cellula (batteri e virus) inserendo nella membrana a doppio strato lipidico le strutture cellulari necessarie per la sopravvivenza (necessità di avere una giusta concentrazione di sostanze nutrienti e acqua) e utili alla difesa da batteri e virus.
Batteri e virus attaccano la cellula a ondate durante i diversi livelli del gioco: occorre gestire bene energia, proteine canale e strutture cellulari di difesa per superare i vari livelli. Ogni livello introduce batteri nuovi e più forti dei precedenti.

Abbiamo intervistato il docente referente Giulio Alluto.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Sicuramente l'abbandono quasi totale della lezione frontale: il game ha permesso di imparare come funziona una cellula senza studiare ma giocando con i meccanismi cellulari utili a mantenere l'omeostasi e a difendersi dagli agenti patogeni.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

La creazione di un diario di bordo del docente nel quale annotare giorno per giorno le attività e le dinamiche di classe, le criticità e tutte le osservazioni necessarie: naturalmente non solo scrivendo ma anche fotografando o filmando. Inoltre è importante il feedback e la valutazione dell'attività da parte degli studenti tramite semplici strumenti di autovalutazione . Il diario di bordo mi permette di "accumulare" materiale utile alla documentazione didattica.

Titolo: Che vita da cellula
Anno Scolastico: 2022/2023
Ordine di Scuola: Secondaria di II°
Tema prevalente: STEAM