Il progetto “Impariamo dalla storia. Le donne e la Resistenza” è stato realizzato dalla docente Rosa Michero nel corso dell’anno 2022/23 ed è un percorso che coinvolge diverse discipline, tra cui Educazione Civica, Italiano, Storia, Geografia e Tecnologia.

In particolare - dall’abstract documentato nell’Osservatorio regionale - il progetto prevede un’attività utile a studiare l’importanza delle donne partigiane in Liguria con l’obiettivo di creare cartelloni cartacei e contemporaneamente digitali in gradi di evidenziare alcune importanti figure femminili e il loro ruolo nella Resistenza.

Abbiamo intervistato la docente referente Rosa Michero.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

L'attività che abbiamo svolto è inserita in un percorso interdisciplinare che, partendo da riflessioni fatte in classe su importanti avvenimenti storici, ci ha permesso di utilizzare la tecnologia come strumento di lavoro utile ad evidenziare le competenze disciplinari e trasversali di ciascun alunno, le capacità di lavorare in gruppo. I tre cartelloni realizzati contengono immagini "analogiche" che sono state "amplificate" grazie al digitale ed hanno permesso a tutti i 22 alunni di esprimersi e di portare il loro contributo alla realizzazione del progetto.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

E' importante documentare e raccogliere in itinere tutti i materiali e i prodotti elaborati durante le diverse fasi dell'attività. Documentare può diventare, inoltre, molto utile per valutare gli studenti e per coinvolgere alunni e colleghi.

Titolo: Impariamo dalla storia. Le donne e la Resistenza
Anno Scolastico: 2022/23
Ordine di Scuola: Primaria
Tema prevalente: Sviluppare specifiche competenze disciplinari