Vi aspettiamo alla presentazione dell’azione “Inclusione e accessibilità”.
La conferenza stampa si terrà il 10 settembre alle ore 13, presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria per coinvolgervi nella nostra nuova iniziativa per le scuole del territorio.
L’inclusione scolastica è uno dei temi fondamentali della Costituzione italiana, alla base di una scuola attenta e partecipata, dove ogni studente non solo si possa sentire accolto, ma soprattutto valorizzato e supportato nel percorso di crescita e apprendimento.
Grazie alla collaborazione tra i diversi uffici regionali (Settore Informatica e Settore Istruzione e Diritto allo studio) nasce la nuova azione “Inclusione e accessibilità” a favore del sistema di Istruzione ligure, una versione rivista e dedicata di LiguriAccessibile, già finanziata dalla misura 1.4.2 del PNRR e adottata da Regione per i dipendenti pubblici regionali e Enti del territorio.
L’azione verrà erogata da Scuola Digitale Liguria, progetto strategico di Regione Liguria condotto da Liguria Digitale, e sarà totalmente gratuita per la scuola e gli IeFP liguri.
L’Azione Pilota partirà nell’anno scolastico 2025-26 e andrà a coinvolgere 6 istituti su tutto il territorio ligure con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori della scuola sul tema, ma soprattutto, al termine dell’azione, poter disporre per tutte le scuole liguri e non solo, di risorse digitali utili per la formazione dei docenti e formatori IeFP.
L’iniziativa sarà organizzata in una mezza giornata di formazione per docenti e formatori che potranno incontrare gli esperti di materia regionali e vivere in prima persona l’esperienza della disabilità, utilizzando i diversi ausili associati a diverse disabilità fisiche.
Al termine della sperimentazione, grazie alla nostra consolidata Community oltre agli Istituti coinvolti per l’azione pilota, sarà organizzato un evento di restituzione e messa a disposizione dei materiali digitali gratuiti, delle risorse per la didattica inclusiva e dell’intera azione pilota fruibile digitalmente.