L’inizio del nuovo anno scolastico si avvicina: come possiamo innovare i nostri programmi didattici?
Le nuove tecnologie digitali legate all’Intelligenza Artificiale si stanno affermando come risorse strategiche per docenti e formatori per migliorare la qualità dell’insegnamento inserendosi nel quadro delle competenze digitali del DigComp 2.2 in particolare per il framework “conoscenze, abilità e attitudini relativi all’Intelligenza Artificiale e all’uso dei dati”.
Vi proponiamo un breve approfondimento sulle intelligenze artificiali nel mondo educativo…e spoiler non parliamo solo di discipline steam.
L’IA può essere un ottimo strumento per migliorare l’apprendimento e personalizzare i percorsi didattici dei singoli studenti, soprattutto per venire in contro alle difficoltà di apprendimento. Per esempio possono essere usate applicazioni specifiche o chatbot, come Perplexity, che rendano studentesse e studenti partecipi in prima persona delle lezioni mettendo a disposizione programmi di riconoscimento vocale e traduttori automatici.
L’intelligenza artificiale può automatizzare l’elaborazione delle informazioni e la presentazione dei risultati.
Le applicazioni che sfruttano l’intelligenza artificiale sono tantissime e si estendono a tutte le discipline sia umanistiche sia scientifiche. Possono essere applicazioni per il tutoraggio personalizzato che si adattano allo stile di apprendimento degli studenti e offrono esercizi personalizzati. Applicazioni per le lingue fornendo conversazioni simulate migliorando la fluidità e la comprensione. Applicazioni di matematica che offrono soluzioni a problemi matematici mettendo a disposizione numerose soluzioni dettagliate a varietà di esercizi. App di coding utili per imparare a programmare adattando la difficoltà in base alle competenze dell’utente. App di organizzazione e pianificazione che danno spazio agli studenti di organizzare lo studio e impostare obiettivi. App di lettura e comprensione possono anche assistere nella lettura supportando la comprensione di testi complessi.
Tra le più note:
- Socrative, l’IA per creare quiz e attività di valutazione interattive;
- Duolingo, app di apprendimento che permette di imparare una nuova lingua;
- Kahoot!, per creare quiz e giochi educativi personalizzabili;
- Grammarly, che usa l’AI per correggere grammatica, punteggiatura e ortografia in modo da migliorare le abilità di scrittura.