Partenza per il PCTO Open Data all’Istituto Tecnico Giorgi Majorana.

Si è svolta in mattinata la prima giornata del PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) dedicato agli Open Data e rivolto agli studenti di due classi, una quarta e una quinta di indirizzo informatico, dell’Istituto Tecnico Giorgi Majorana.

Apertura con i saluti dei partner coinvolti che hanno reso possibile l’iniziativa, in primis la docente della scuola con Erica Vespa che seguirà i ragazzi durante il percorso in qualità di tutor, Ignazio Selvaggio, Pamela Crovo e Fabio Galatola; il Direttore dell’Accademia Digitale Liguria ITS-ICT, Alessandro Rivella, Michela Fodringo di Anpal Servizi e Monica Cavallini, come PM del progetto Scuola Digitale Liguria e rappresentante di Liguria Digitale responsabile operativa del PCTO.

Prima parte di lezione dedicata alle competenze trasversali e all’introduzione al mondo del lavoro con una breve panoramica storica tenuta da Franco Avran con il supporto dello staff di comunicazione, Cecilia Costa e Roberta Serafini. A seguire si entra nel vivo con i dati aperti. Nicola Vallinoto, esperto ICT di Liguria Digitale, ha raccontato ai ragazzi cosa sono gli Open Data, con che licenze si usano e dove si possono applicare nella vita di tutti i giorni.