Sono le STEAM - discipline scientifiche, tecnologiche, di ingegneria, delle arti digitali e della matematica - le protagoniste della nuova edizione del premio regionale Progetto Scuola Digitale Liguria.

Dopo il grande successo della scorsa edizione del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria, che ha visto le scuole da tutta la regione partecipare con attività sul tema “CARE”, il progetto lancia la terza edizione. La premiazione avverrà durante Salone Orientamenti 2023, mercoledì 16 novembre.

Con il Premio, Regione Liguria vuole dare evidenza del trend di innovazione digitale nel sistema educativo ligure sulla Mappa Pubblica, oltre a valorizzare l’utilizzo dell’Osservatorio. In particolare dà la possibilità ai docenti di testimoniare la propria didattica con il digitale e all'amministrazione regionale di avere indicatori mirati per tracciare l’andamento dello sviluppo delle competenze digitali.

CATEGORIE E PREMI

Sono previste due categorie: “Docente innovatore” e “Istituto innovatore”. Saranno premiati in tutto 3 Docenti Innovatori e 1 Istituto Innovatore.

DOCENTE INNOVATORE

In questa categoria possono concorrere docenti e formatori che abbiano inserito nell’Osservatorio e resi pubblici su Mappa regionale almeno un progetto curricolare ed extracurricolare a tema STEAM nel periodo tra il 1 novembre 2022 e il 15 ottobre 2023.

I 3 docenti vincitori riceveranno:

• Una licenza premium di una delle app individuate dal progetto regionale;
  • Un attestato con i loghi di Regione Liguria e del Progetto Regionale.

ISTITUTO INNOVATORE

Concorrono nella categoria gli Istituti e gli IeFP che avranno inserito nell’Osservatorio e resi pubblici su Mappa regionale progetti, di cui almeno uno a tema STEAM, nel periodo tra il 1 novembre 2022 e il 15 ottobre 2023.

L’istituto vincitore riceverà:

• Una dotazione hardware a scelta entro un massimale previsto di 2000,00€;
  • Un intervento del Digital Team per supporto tecnico o seminario;
  • Una targa con i loghi di Regione Liguria e del Progetto Regionale.