Mercoledì 14 giugno dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si terrà a Erzelli “STEAM-UP alle ragazze: il percorso della Liguria”, l’evento di restituzione dei risultati dell’azione tematica di Scuola Digitale Liguria.

Sarà un momento di condivisione per fare il punto su ciò che è stato fatto in questi anni e soprattutto quello che si potrà fare nei prossimi, valorizzando il lavoro di docenti e formatori nella promozione delle discipline STEAM.

ISCRIVITI QUI

Aprirà la giornata il padrone di casa Enrico Castanini, AU di Liguria Digitale che ospiterà l’evento. Interverranno poi l’Assessore regionale all’Istruzione e alle Pari Opportunità Simona Ferro che lancerà la nuova edizione del premio Scuola Digitale Liguria, e Simonetta Premi di Liguria Digitale, società in house di Regione Liguria che ha la conduzione operativa del progetto Scuola Digitale Liguria. L’azienda sta contribuendo all’implementazione di un Sistema di Gestione secondo la Linea Guida UNI/PdR 125:2022 “Parità di genere”. Una competenza utile per poter supportare imprese terze che, a loro volta, vorranno certificarsi.

Illustreremo inoltre dettagli sul coinvolgimento del progetto regionale nel gruppo di lavoro di Repubblica Digitale “Digitale contro il divario di genere”, al quale stiamo apportando un contributo di valore in virtù dell’esperienza di avvicinamento delle studentesse alle discipline STEAM in atto nella Community ligure: per il gruppo di lavoro parteciperà Isabella Bruni dell'Università di Firenze.

Gli insegnanti e gli studenti saranno però i veri protagonisti del pomeriggio con la presentazione delle attività STEAM organizzate durante quest’anno scolastico, la discussione dei risultati ottenuti e le video testimonianze utili alla Community per mostrare gli obiettivi sia di chi progetta attività sia di chi vi partecipa.

Durante la manifestazione sarà anche presentata la piattaforma Moodle con i contenuti del kit STEAM-UP realizzati dai docenti e in continua crescita.