Data la convergenza degli obiettivi, Scuola Digitale Liguria promuove il progetto gratuito di educazione ambientale destinato alle scuole

Il progetto regionale Scuola Digitale Liguria ha all'attivo molte collaborazioni con partner del territorio per la promozione di iniziative gratuite finalizzate al potenziamento dell'utilizzo del digitale nelle classi, contribuendo all'accrescimento delle competenze dei docenti e degli studenti. Una di queste partnership è finalizzata alla promozione di Guardiani della Costa, progetto nazionale gratuito di citizen science ideato da Costa Foundation in collaborazione con Scuola di Robotica per la salvaguardia del litorale del nostro paese.

Il progetto, nato nel 2017 e al quale a oggi hanno già preso parte oltre 8000 studenti, è destinato alle classi delle scuole secondarie di II grado e agli IeFP. L'esperienza porterà gli studenti ad approfondire il tema della sostenibilità ambientale partecipando a un percorso così strutturato:

• Consultazione di video lezioni interattive, dispense e video tutorial per approfondire gli effetti del cambiamento climatico e dell'inquinamento sulla biodiversità delle nostre coste;
  • Rilevazione di dati durante una o più uscite in spiaggia, su un tratto di litorale che si è deciso di 'adottare'.

La partecipazione al progetto può valere per gli studenti come attività di PCTO e per i docenti come formazione riconosciuta dal Ministero.