Il Great Campus Parco Scientifico e Tecnologico e Palazzo Ducale aprono le porte a 90 ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia

Tornano anche quest'anno i Campionati di Robotica (ex Olimpiadi di Robotica), challenge nazionale promossa da Scuola di Robotica e il Ministero dell'Istruzione e del Merito in collaborazione con numerosi partner, fra cui Scuola Digitale Liguria. Le iscrizioni, aperte a squadre di 3 studenti appartenenti a scuole secondarie di II grado di tutta Italia, chiuderanno il 16 gennaio 2023: iscrivi qui la tua squadra.

In occasione delle fasi finali dei Campionati mercoledì 10 e giovedì 11 maggio 2023, Genova aprirà per gli studenti le porte di due location speciali: il Great Campus, Parco Scientifico Tecnologico, culla genovese dell'ICT che ospita molte aziende fra cui Liguria Digitale, e Palazzo Ducale, uno dei centri di produzione culturale più importanti nel panorama nazionale.

LA COMPETIZIONE

I Campionati di Robotica sono una competizione gratuita destinata a studenti selezionati e provenienti da scuole secondarie di II grado. Si pongono l'obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere la potenzialità della robotica, con particolare riferimento alle STEAM. In particolare, l'edizione in arrivo si focalizzerà sul tema della robot al servizio del patrimonio culturale.

Le squadre finaliste dovranno ideare, progettare e realizzare prototipi di robot in grado di svolgere funzioni utili al monitoraggio, alla preservazione, alla valorizzazione, all’accessibilità del patrimonio culturale e artistico del nostro paese, e concorreranno in tre differenti categorie: monitoraggio e preservazione, valorizzazione, accessibilità.