Torna a Genova, dal 15 al 17 novembre, il Salone Orientamenti. Il progetto regionale sarà presente con uno stand e 3 eventi speciali

Si avvicina il Salone Orientamenti: le porte dei Magazzini del Cotone a Genova si apriranno dal 15 al 17 novembre 2022 per una tre giorni dove il Progetto Scuola Digitale Liguria sarà protagonista, con spazi, laboratori ed eventi dedicati a docenti, studenti e dirigenti. Il tema scelto per Orientamenti edizione 2022 è CARE, in particolare care for your skills, prenditi cura delle tue competenze.

Lo staff di Scuola Digitale Liguria e il suo Digital Team vi aspettano con uno stand dedicato, per farvi conoscere gli strumenti e le opportunità che mettiamo a disposizione per innovare la Scuola ligure. Sono inoltre in programma tre eventi, uno per ogni giornata di manifestazione, per coinvolgere e raccontare a giovani, docenti, dirigenti e stakeholder i principali asset e le iniziative promosse durante questo ultimo anno di attività: l'azione "STEAM-UP alle ragazze", il Premio Progetto Scuola Digitale Liguria e i rinnovati servizi del Digital Team per le scuole liguri.

STEAM-UP alle ragazze

REC: IL VIDEOMAKING A PORTATA DI MANO
Martedì 15 novembre, ore 11.30 - 13.30 - SOLD OUT

Proseguono le attività nell’ambito dell’azione STEAM-UP alle ragazze. L'esperta videomaker e pilota di droni Camilla Bajano - in servizio presso l'azienda in house di Regione Liguria, Liguria Digitale - accompagnata da 12 studentesse dell'Istituto Fassicomo - guidate dalla formatrice e Mentor di progetto Antonella Leto - condurranno un laboratorio verticale ad alto tasso tecnologico finalizzato a far lavorare le ragazze insieme per dare loro tempo e spazio dedicato per sperimentare temi e linguaggio STEAM!

Target: studentesse della scuola secondaria di I grado

Premio Progetto Scuola Digitale Liguria

PREMIO PROGETTO SCUOLA DIGITALE LIGURIA
Mercoledì 16 novembre, ore 16.00 - 17.30

Torna, dopo il grande successo della prima edizione, il Premio Progetto Scuola Digitale Liguria. Durante l’evento verranno valutati da una Giuria di qualità - e premiati con licenze premium di app per la didattica - i 9 docenti e l’Istituto che più di tutti hanno utilizzato l’Osservatorio dei Progetti Innovativi di Regione Liguria con una particolare attenzione al tema care, declinato negli ambiti Green, Persona e Cultura.

Target: docenti, dirigenti

Digital Team

I SERVIZI DEL DIGITAL TEAM PER LA SCUOLA LIGURE
Giovedì 17 novembre, ore 15.00 - 16.30

Continua con il Digital Team il percorso di collaborazione operativa fra Amministrazione regionale e Scuola per l’efficienza dell’infrastruttura tecnologica a supporto della scuola digitale. Gli esperti informatici di Liguria Digitale offrono, su chiamata e a titolo gratuito, soluzioni personalizzate per problemi legati a tecnologia e connettività, le supporta nella risposta a bandi avvisi pubblici, le affianca nelle docenze e nella formazione innovativa.

Target: dirigenti, DSGA, animatori digitali