Dal 28 giugno al 1 luglio il Great Campus - Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli ospita Orientamenti Summer

Droni, stampa 3D, Internet: questa la proposta di Scuola Digitale Liguria per le giornate genovesi di Orientamenti Summer, in programma presso il Great Campus - Parco Scientifico Tecnologico a Erzelli da martedì 28 giugno a venerdì 1 luglio.

SCOPRI TUTTI LABORATORI DI OM SUMMER A ERZELLI

Qualche esempio dei laboratori proposti? Test di orientamenti per gli studenti, il laboratorio di avvicinamento al mondo dell'onlife per gli adulti "Let's talk!", e i momenti con Scuola Digitale Liguria e con l'ITS-ICT. Ma non solo...

...Lorenzo Jovanotti sarà il testimonial speciale di Orientamenti Summer! Lunedì 27 giugno alle ore 10 i ragazzi avranno la possibilità di parlare con Lorenzo Jovanotti delle sue passioni, del suo lavoro, scoprendo il suo #CARE! QUI PER SAPERNE DI PIU'

Stampante 3D

INTRODUZIONE ALLA STAMPA 3D - In collaborazione con ITS-ICT

ISCRIVITI QUI - Martedì 28 giugno, mercoledì 29 giugno, giovedì 30 giugno, h. 14.30-16.30

Scopriamo insieme il mondo della stampa 3D! Durante il laboratorio l’esperto di Liguria Digitale Andrea Bozzano offrirà una panoramica del 3D printing, presentando i vari tipi di stampanti 3D oggi sul mercato fra cui quella di tipologia delta, in dotazione presso l’azienda ICT genovese che ospiterà il laboratorio. Illustrerà poi più nel dettaglio le principali proprietà meccaniche del macchinario, affronterà l’aspetto elettronico e... Finalmente, si salterà dalla teoria alla pratica con la progettazione e la realizzazione live di una stampa in tre dimensioni!

Destinatari ideali: > 16 anni

Droni

TAKE OFF: IL VOLO È UNA COSA SERIA!

ISCRIVITI QUI - Mercoledì 29 giugno, venerdì 1 luglio, h. 11.00-12.00

Il fascino dei droni è ormai noto a tutti, ma pochi hanno le conoscenze e le competenze di base per farli volare! Tramite la dimostrazione di volo di alcuni modelli in dotazione all'azienda ICT, Camilla Bajano - videomaker e pilota di droni certificato EASA con attestato A2, in servizio presso Liguria Digitale - condurrà un laboratorio per offrire una panoramica delle principali funzionalità di un drone e per illustrare le attività propedeutiche all'impostazione di un volo autonomo programmato!

Destinatari ideali: 10 - 18 anni

INTERNET... COME NON LO AVETE MAI VISTO

ISCRIVITI QUI - Martedì 28 giugno, giovedì 30 giugno, h. 11.00-12.00

Come fa una mail ad arrivare alla casella di posta del destinatario? Come viaggia un post pubblicato sui social network? Cosa succede quando si modifica un documento condiviso nel cloud? In sostanza: come avviene la trasmissione delle informazioni da un computer all'altro… da un capo all'altro del mondo? Jessica Graciotti, Network Engineer di Liguria Digitale, illustrerà i concetti chiave su cui si basano Internet e la trasmissione dei dati. Durante il laboratorio verrà simulato il "viaggio" attraverso cui si realizza la codifica e la decodifica dei messaggi!

Destinatari ideali: 6 - 13 anni