loghi FSE

Ecco il report delle attività dei docenti Mentor di Scuola Digitale Liguria nel mese di marzo: caffè, docenti e progetti inseriti nell'Osservatorio


L'anno scolastico sta giungendo al termine, ma l'azione Mentor di Scuola Digitale Liguria prosegue, e con essa crescono i progetti documentati nell'Osservatorio!

Durante il mese di maggio le attività dei Mentor hanno portato a un notevole incremento dei progetti nell'Osservatorio regionale, a fronte di un numero esiguo di Caffè. Si è trattato, però, di Caffè Aperti, che hanno permesso ai Mentor di raggiungere, anche a distanza, un buon numero di colleghi interessati a diventare protagonisti dell'innovazione nella scuola ligure. Sono stati realizzati 6 Caffè, che hanno coinvolto complessivamente 55 docenti; sono stati inseriti 57 progetti curricolari ed extra-curricolari e 28 innovazione!

PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRA-CURRICOLARI

  • Tema prevalente > "Sostenibilità e ambiente" (17,5%), "Sviluppare specifiche competenze disciplinari" (15,8%), "Favorire l'interculturalità (14%)  
  • Metodologie utilizzate > "Apprendimento cooperativo" (37%), "Lezione partecipata/Didattica breve" (15%), "Problem based learning" (8%)
  • Prodotti realizzati > "Diario di bordo" (15%), "Presentazioni" (13%), "Immagini" (8%)

PROGETTI INNOVAZIONE

  • Area coinvolta > "Pratiche innovative digitali" (71,4%), "Infrastrutture" e "Formazione docenti e/o ATA, famiglie" (10,7%)
  • Beneficiari > "Studenti" (64,3%), "L'istituzione scolastica" (14,3%), "Territorio" (7,1%)
  • Documentazione prodotta > "Pubblicazione on line (35,7%), "Prodotto multimediale" (28,6%), "Report testuale" (10,7%)