loghi FSE

Ecco il report delle attività dei docenti Mentor di Scuola Digitale Liguria nel mese di marzo: caffè, docenti e progetti inseriti nell'Osservatorio


L'azione Mentor di Scuola Digitale Liguria prosegue, e con le attività dei docenti crescono i progetti inseriti nell'Osservatorio!

Durante il mese di marzo le attività dei Mentor si sono ulteriormente potenziate: sono stati realizzati 23 Caffè, che hanno coinvolto 217 docenti, ben 139 in più rispetto al mese di febbraio! Sono cresciuti, in valore assoluto e rispetto al mese di febbraio, anche i progetti inseriti nell'Osservatorio: sono infatti stati inseriti complessivamente 44 progetti curricolari ed extra-curricolari (+9 rispetto a febbraio) e 30 innovazione (+17 rispetto a febbraio). 

PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRA-CURRICOLARI

  • Tema prevalente > "Sviluppare specifiche competenze disciplinari" (10%), "STEAM", "Inclusione e bisogni speciali" e "Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico" (5%) sono i quattro temi prevalenti più istanziati fra i progetti curricolari ed extra-curricolari
  • Metodologie utilizzate > "Apprendimento cooperativo" (19%) e "Lezione partecipata / Didattica breve" (10%) sono le due metodologie più istanziate fra i progetti curricolari ed extra-curricolari
  • Prodotti realizzati > "Presentazioni" (19%), "Immagini" (13%) e "Video" (11%) sono i prodotti che sono stati realizzati più di frequenza fra i progetti curricolari ed extra-curricolari

PROGETTI INNOVAZIONE

  • Beneficiari > "Studenti" (20%), "Docenti" e "Istituzione scolastica" (7%) sono i destinatari più frequenti fra i progetti innovazione
  • Collaborazioni > "Aziende private in house" e "Enti locali e PA" (5%) sono le tipologie di aziende che sono state maggiormente coinvolte per collaborazioni nei progetti innovazione
  • Documentazione prodotta > "Prodotto multimediale" (15%) è il mezzo maggiormente utilizzato per pubblicare la documentazione prodotta durante lo svolgimento di progetti innovazione.