Un'analisi dei temi prevalenti dei nuovi progetti inseriti nell'Osservatorio a valle delle attività dei Mentor di Progetto

L'azione Mentor di Scuola Digitale Liguria prosegue, e con le attività dei docenti crescono i progetti inseriti nell'Osservatorio! Ma come stanno cambiando i dati di sintesi della piattaforma? Analizziamo oggi i "temi  prevalenti" dei progetti inseriti nel periodo novembre-gennaio.

Il 27% dei progetti inseriti nell'Osservatorio è categorizzato come "disciplinare" e ha come tema prevalente il tema "STEAM". Fra questi:

Tema prevalente

• S - Scienze > "Esperimenti sull'acqua", "Esperimenti di fisica", "Laboratori virtuali di fisica", "Ambiente e riciclo"
  • TE - Tecnologia e ingegneria > "Attività con i robot lego", "Costruzione di avatar digitali", "Laboratori 3D per la primaria e gli Istituti tecnici",...
  • A - Arte > "Progetti su Pixel Art ed escape rooms"
  • M - Matematica > "Attività su Fibonacci, Attività sugli angoli",...

Per conoscere più da vicino tutti i progetti, consigliamo una ricerca tematica sulla Mappa Pubblica utilizzando la parola chiave "STEAM" oppure cercare nell'Osservatorio usando quali parole chiave nel campo abstract quelle suggerite sopra.

Nei progetti inseriti nell'Osservatorio potreste trovare qualche spunto per la vostra didattica, oltre a qualche suggerimento che lasciamo qui: per lavorare insieme ai vostri studenti e in parallelo ad altri studenti nel mondo potreste far riferimento agli "STEAM Days"!

• S > Chemistry day, 16 ottobre
  • TE > Engineers day, 11 dicembre
  • A > Art day, 15 aprile
  • M > Fibonacci day, 23 novembre; Pgreco day, 14 marzo

Oltre, naturalmente, alla Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza l'11 febbraio!