loghi FSE

Martedì 8 marzo, una giornata ricca di incontri e appuntamenti dedicata a donne e STEAM in partnership con Orientamenti


Una giornata costellata di appuntamenti a distanza, realizzata dalla partnership fra Scuola Digitale Liguria e Orientamenti, destinata a studenti, docenti e genitori: ecco, in poche parole, l'offerta di Regione Liguria per l'8 marzo, giornata della Festa della Donna.

WEBINAR PER DOCENTI

  • Ore 16.30 - 18.00: "STEAM-UP alle ragazze" un anno dopo, un appuntamento per i docenti con il Progetto Scuola Digitale Liguria per fare il punto a un anno dal convegno che ha dato il via al percorso "STEAM-UP alle ragazze", mirato a risvegliare e liberare il talento STEAM delle ragazze per far che anche per loro le carriere scientifiche e tecnologiche siano appetibili per il futuro. L'incontro vuole approfondire con le scuole gli strumenti del rinnovato kit "STEAM-UP alle ragazze", anche in vista delle prossime iniziative che porteranno l'esperienza regionale all'attenzione nazionale. 
    QUI IL LINK DI ISCRIZIONE ALL'EVENTO

WEBINAR PER STUDENTI

  • Ore 9.00: webinar con testimonial per la scuola primaria con Silvia Scaglione, fondatrice e chief scientist di React4Life, una delle 6 imprenditrici più innovative del 2021 e un intervento di Fondazione Ansaldo che ripercorrerà i passi compiuti dalle donne verso l'emancipazione e un giusto riconoscimento nel mondo del lavoro.
    QUI IL LINK DI ISCRIZIONE ALL'EVENTO

  • Ore 10.00: webinar con testimonial per le classi della scuola secondaria di II grado e IeFP (l'attività può essere certificata come ore di PCTO). Partecipano Federica GranaiSimone Terreni (VoipVoice) che racconteranno la loro testimonianza agli studenti: dimissioni volontarie, contratti non rinnovati o addirittura non firmati a causa dello stato di neo-mamme. Interverrà anche Silvia Taviani, di Save The Children Italia, che condividerà i risultati della ricerca Mamme Equilibriste sulla situazione delle donne e delle mamme in Italia.
    QUI IL LINK DI ISCRIZIONE ALL'EVENTO

  • Ore 11: webinar per le classi della scuola secondaria di I e di II grado e per gli IeFP. È prevista la partecipazione di Laura Lo Cicero, Cyber Security Specialist di Liguria Digitale che, nell'ambito dell'azione "STEAM-UP alle ragazze" approfondirà i temi della sicurezza in rete e il percorso di formazione da intraprendere per diventare una specialista ICT. Oltre a lei, parteciperanno Clio Caminati, Head HR – Finance & Administration in Rulex che con la sua esperienza ci dimostrerà che è possibile superare i propri timori e cogliere le opportunità, e Sylvia Liuti con Chiara Palazzetti, esperte di gender equality che proporranno agli studenti un incontro interattivo
    QUI IL LINK DI ISCRIZIONE ALL'EVENTO

  • Ore 15: webinar con testimonial per le classi della scuola secondaria di II grado IeFP (l'attività può essere certificata come ore di PCTO). Parteciperà Maria Elena Bottazzi, scienziata candidata al Premio Nobel per la pace per aver inventato un vaccino accessibile a tutti.
    QUI IL LINK DI ISCRIZIONE ALL'EVENTO

INCONTRO PER TUTTI

  • Ore 18.00 - 19.00: spettacolo "Voci di donne liguri" al Teatro Carlo Felice di Genova. A ingresso gratuito, lo spettacolo organizzato da Regione Liguria vuole far riflettere sulla forza delle donne, celebrare la loro forza e resilienza, ma anche testimoniare il ritorno alla normalità. I biglietti - due a persona al massimo - potranno essere ritirati alla biglietteria del teatro Carlo Felice fino alle 13 di martedì 7 marzo, fino a esaurimento della disponibilità.

Per ulteriori informazioni potete consultare anche la pagina dedicata sul sito di Orientamenti.

Allegati