Dal 16 al 18 novembre 2021 torna il Salone Orientamenti: nella giornata conclusiva Scuola Digitale Liguria protagonista!

Ritorna il Salone Orientamenti anche in presenza, a Genova dal 16 al 18 novembre 2021. Una tre giorni dove il Progetto Scuola Digitale Liguria sarà protagonista, con spazi, laboratori ed eventi dedicati a docenti e studenti. Il tema scelto per Orientamenti 2021 è REACT: un messaggio destinato in primo luogo ai giovani, un invito a non subire gli eventi ma a diventare attori principali di questo momento storico.

Lo staff di Scuola Digitale Liguria sarà presente al Salone con uno stand, per far conoscere alle scuole gli strumenti e le opportunità del Progetto e per rendersi fin da subito disponibile anche grazie alla collaborazione del Digital Team. Inoltre, nella giornata conclusiva, sono in programma due eventi per coinvolgere e raccontare a giovani, docenti e stakeholder le milestone di Progetto relative a quest'ultimo anno:

• STEAM-UP ALLE RAGAZZEgiovedì 18 novembre, ore 9 - 11
    Un'altra tappa nel percorso dedicato dedicato all'avvicinamento delle studentesse alle discipline Science, Tecnhology, Engineering, Arts and Mathematics. I target individuati per l'appuntamento sono alunni della scuola primaria e secondaria di II grado, che parteciperanno in prima persona alle attività laboratoriali proposte dagli esperti di Liguria Digitale, quali esperienze con i droni, sicurezza in rete e un momento di confronto con domande guida per innescare un dibattito sul tema.

• SCUOLA DIGITALE LIGURIA DOPO UN ANNO STRAORDINARIOgiovedì 18 novembre ore 14.30 - 17.30
    Uno speciale evento di restituzione: DaD e DDI un anno dopo, risultati attività STEAM-UP, presentazione nuovo sito di progetto, azione Mentor e molto altro ancora. Scuola Digitale Liguria presenta le attività svolte nell'ultimo anno. All'evento, destinato a docenti, dirigenti scolastici e stakeholder del settore, si potrà partecipare sia in presenza - nel rispetto delle norme di protezione per il Covid - sia a distanza, mediante la piattaforma Webex con link a disposizione nei prossimi giorni.