Primi risultati dalla valutazione delle competenze digitali degli studenti che usano gli strumenti innovativi messi a disposizione dal progetto

Valutazione delle competenze digitali: oggi le prime evidenze dalla valutazione degli studenti che hanno usato gli strumenti innovativi messi a disposizione dal Progetto regionale guidati dai docenti nelle classi che fanno parte delle Comunità di Pratica e che abbiamo conosciuto a Orientamenti 2019.

I primi risultati? Buoni e incoraggianti! Più del 50% dei docenti ha usato la piattaforma dedicata ed è possibile vedere tipo e grado delle competenze degli studenti.
Una testimonianza importante del lavoro che gli insegnanti della Community ligure fanno per favorire la "cittadinanza digitale": Regione Liguria ha oggi un modello e i primi indicatori espliciti per misurare l'impatto dell'innovazione a Scuola quale acceleratore per favorire la trasformazione digitale del territorio.

Le parole dei docenti, e non solo, raccontano di una Scuola ligure che cresce sperimentando nuove pratiche di lavoro e attività sempre più coinvolgenti e di qualità:

"Dobbiamo affinare le modalità di valutazione con le rubriche di valutazione per ottenere le rappresentazioni grafiche che abbiamo apprezzato sia noi sia gli studenti, ma rendere più veloce ed efficace il processo"

"Prof, con una valutazione così accetto volentieri anche un 4!"