Il video racconto dell'esperienza delle lezioni a distanza dei docenti della Community ligure dalla sede di Liguria Digitale

“Non si torna indietro, questa è la svolta. Non eravamo parte della Community di Scuola Digitale Liguria, ora lo siamo”. *

Ed è una vera e propria svolta quella vissuta da mondo scolastico nella contingenza del fermo didattico. Un cambiamento che stimola e consolida da un lato docenti e formatori liguri, coinvolti nell’erogazione di lezioni a distanza; dall’altro, bambini e ragazzi che hanno l'occasione di sfruttare la tecnologia alla quale sono quotidianamente abituati come strumento di apprendimento.

Il cambiamento in atto ha permesso al progetto regionale Scuola Digitale Liguria, che da più di tre anni supporta docenti e formatori nell’utilizzo della tecnologia applicata alla didattica, di affiancare fin da subito con il Digital Team i docenti nell’erogazione dell’insegnamento a distanza.

L’esperienza nel complesso è da considerarsi virtuosa: i docenti che sono stati accompagnati proseguono oggi in autonomia le lezioni a distanza, mantenendo comunque la possibilità di chiedere supporto da remoto al Digital Team.

Un nuovo modo di insegnare adatto a ogni disciplina e che ha un occhio di riguardo all’inclusione: lezioni che grazie al digitale possono produrre contenuti efficaci, quali semplificazioni, mappe, materiali multimediali e altri specifici per studenti BES e DSA.

Il racconto di questa esperienza è diventato un documentario!