È il momento di trasformare le attività di DaD realizzate dai docenti e formatori in un bene comune nel sistema informativo ligure

Per validare e rendere patrimonio comune le attività innovative attuate nelle Scuole in questo periodo di emergenza, e per procedere con una pianificazione degli interventi futuri del Progetto, è fondamentale che le esperienze di didattica a distanza realizzate dalla Community siano consolidate nel sistema informativo istituzionale e sicuro dell'Osservatorio dei Progetti Innovativi.

Si rende pertanto necessario l'inserimento nell'Osservatorio di quanto emerso rispetto a "Le lezioni a distanza" nell'esperienza dei docenti e formatori liguri, così da poter mettere a disposizione di tutti, nella piattaforma digitale e su mappa pubblica, le attività realizzate sia in termini di didattica digitale a distanza che di consolidamento dei rapporti interpersonali.

Per facilitare la documentazione della didattica a distanza, ormai diffusa ovunque, l'applicazione regionale Osservatorio è già aggiornata.

Grazie a oltre 2500 risposte di docenti e formatori liguri al questionario "Le lezioni a distanza: le esperienze di docenti e formatori liguri", Scuola Digitale Liguria è ora in grado di scattare una fotografia delle attività a distanza di qualità realizzate con il supporto di strumenti e ambienti e-learning. La grande partecipazione all'indagine ha anche portato la Community di Progetto a più che raddoppiare, passando da 1500 a 3500 membri in poche settimane!

Nello stile del Progetto Scuola Digitale Liguria, che predilige trasparenza e condivisione, sono già disponibili per tutti due anticipazioni delle risposte emerse nel questionario: una preview quantitativa e territoriale del report e il "Booklet Materiali Didattici", che raccoglie e sistematizza i risultati dei materiali didattici utilizzati per la DaD dai docenti e formatori liguri con strumenti già utilizzabili quali link e tutorial.