I dati emersi evidenziano che le scuole della Community stanno lavorando in modalità a distanza e con diversi strumenti: la DaD funziona

Presentato in anteprima alla Regione Liguria - settori "Istruzione e Diritto allo Studio" e "Informatica" - il primo report delle risposte emerse nel questionario "Le lezioni a distanza: l'esperienza di docenti e formatori liguri", realizzato da Scuola Digitale Liguria in collaborazione con l’Associazione Epict Italia. Il report offre una prima lettura critica degli elementi caratterizzanti le attività di didattica a distanza svolte dalla Community di docenti e formatori della Liguria durante l'emergenza. I dati forniscono un'analisi diffusa del contesto e dei bisogni dei docenti liguri in termini di didattica digitale in piena coerenza con le note ministeriali emanate e con le rilevazioni già in atto a livello regionale e nazionale.

Nello stile di Scuola Digitale Liguria, che predilige trasparenza e condivisione, pubblichiamo il report frutto delle oltre 2500 risposte all'indagine. La rilevazione è strutturata sulla base dello schema classificatorio della piattaforma regionale Osservatorio dei Progetti Innovativi ed evidenzia una didattica a distanza multimodale e multimediale nella Community ligure: è evidente l'alta presenza sociale con l'efficace coinvolgimento degli studenti mediante le strategie didattiche proposte dai docenti.

Per i contenuti e per i tempi in cui è stata posta all'attenzione della Community ligure, l'indagine regionale rappresenta un unicum nel panorama nazionale, e fornisce interessanti spunti per approfondimenti e attività future del Progetto, da sviluppare e condurre insieme.