Si tratta di un progetto multidisciplinare di scuola a distanza veicolata attraverso il mezzo televisivo affinché nessuno studente resti escluso

La conformazione orografica della Liguria e la copertura di banda Internet non ancora omogenea sono ostacoli alla diffusione capillare delle lezioni a distanza. Regione Liguria e USR Liguria insieme si sono attivati per superare questa criticità affinché nessuno studente resti escluso. È con questo spirito che è nata una nuova iniziativa a supporto del processo di apprendimento, con l'obiettivo di raggiungere la totalità degli aventi diritto allo studio: "A Scuola di Liguria", con lezioni veicolate attraverso le televisioni locali liguri.

I contenuti delle lezioni di "A Scuola in Liguria" sono prodotti sia dai docenti e formatori liguri, sia da esperti esterni al mondo scolastico, con lo scopo primario di promuovere una didattica inclusiva: destinatari del progetto non sono soltanto gli studenti di scuole e IeFP, ma anche gli allievi della Scuola in Carcere, della Scuola in Ospedale e gli interessati dall'Istruzione domiciliare.

Un'evidenza concreta della scuola quale motore dell'innovazione del territorio: se da una parte i docenti realizzano contenuti digitali per i loro programmi didattici, dall'altra offrono ai telespettatori l'opportunità di conoscere maggiormente la Liguria in chiave interdisciplinare e pluridisciplinare. Un'iniziativa che non lascia indietro nessuno e pensata per tutte le fasce di età: storia, letteratura, musica, arte e molto altro accompagneranno gli studenti in un dialogo intergenerazionale con le famiglie, tutti insieme alla scoperta della Liguria!