Appuntamento lunedì 8 marzo 2021: una giornata per creare immaginario e abilità nelle ragazze orientando con le STEAM

STEAM e ragazze: un binomio possibile! Per questo, nella simbolica giornata della Festa della Donna Scuola Digitale Liguria - in collaborazione con Orientamenti e #Progettiamocilfuturo - propone due incontri per avvicinare le studentesse alle discipline STEAM, Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics.

Gli eventi si collocano nel contesto di una sempre più solida sinergia tra i diversi attori istituzionali operanti nel mondo dell'istruzione, della formazione e dell'orientamento all'interno del quadro regionale e si svolgono in piena coerenza con gli obiettivi nazionali e internazionali sul tema, che individuano l'avvicinamento delle ragazze alle discipline STEAM quale aspetto prioritario su cui intervenire per costruire il futuro con le competenze scientifiche e tecnologiche che saranno sempre più richieste dal mondo del lavoro.

STEAM-UP, le STEAM per le ragazze. Live streaming dalla sede di Liguria Digitale lunedì 8 marzo 2021 dalle 14.30 alle 17.30.
Un incontro promosso dal Progetto Scuola Digitale Liguria e pensato principalmente per docenti, formatori, dirigenti scolastici e stakeholder per costruire un nuovo immaginario e le abilità per le ragazze. Verranno proposti agli Istituti strumenti operativi e buone pratiche didattiche per promuovere in classe un orientamento efficace al mondo delle STEAM. All'evento - che si aprirà con i saluti istituzionali di Paolo Piccini, Amministratore Unico di Liguria Digitale - interverranno Ilaria Cavo, Assessore regionale alle Politiche Giovanili, Scuola, Formazione e Università ed Ettore Acerra, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

STEAM, un'opportunità anche per bambine e ragazze. Nella mattina di lunedì 8 marzo 2021, a partire dalle ore 9, per la classe con il docente referente.
Incontro promosso dallo staff di Orientamenti e #Progettiamocilfuturo e pensato per le studentesse e gli studenti della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado divisi per fasce d’età: un appuntamento per favorire l'avvicinamento delle ragazze alle discipline STEAM con storie di successo per combattere gli stereotipi e i pregiudizi di genere.

• Info e iscrizioni "STEAM: un’opportunità anche per bambine e ragazze" (per gli studenti delle superiori la partecipazione può essere riconosciuta come attività di PCTO)