I ragazzi - 25 in tutto - studiano agli Istituti Majorana-Giorgi, Calvino ed Einaudi-Casaregis-Galilei di Genova

Un inizio scuola con molta pratica operativa per 25 studenti, ospitati in Liguria Digitale per un'esperienza di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento). In 8 studiano all'Istituto Majorana-Giorgi, in 7 al Calvino e in 10 all'Einaudi-Casaregis-Galilei di Genova.

I ragazzi, che frequentano gli ultimi anni di scuola superiore di II grado, hanno svolto la loro esperienza in diversi gruppi aziendali, come quello dei sistemi e delle reti, del controllo qualità, dell'amministrazione, della gestione del personale, della redazione dei portali web, e si sono confrontati con attività differenti. Nel complesso sono tutti soddisfatti di aver svolto questo percorso perché hanno potuto cominciare a capire come funziona il mondo del lavoro. Tutti hanno imparato qualcosa di nuovo e si sono confrontati con attività che ancora non conoscevano.

L'Alternanza Scuola-Lavoro in Liguria Digitale è stata avviata tre anni fa proprio grazie a Scuola Digitale Liguria. Ad oggi sono già stati ospitati 170 studenti in Alternanza provenienti da istituti tecnici e licei e alcuni ragazzi sono riusciti a trasformare l'esperienza in un tirocinio di inserimento al lavoro in Liguria Digitale.