Sono 9 i ragazzi dell'Istituto Calvino di Genova che durante l'estate del 2019 hanno svolto un PCTO in Liguria Digitale

Non solo vacanze per 9 ragazzi dell'Istituto Calvino di Genova, ospiti dal 2 al 12 luglio 2019 in Liguria Digitale per un'esperienza di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento). Giornate importanti, nelle quali i ragazzi, provenienti dalle classi terze e quarte delle sezioni Informatica e Telecomunicazioni, hanno l'opportunità di svolgere l'esperienza a contatto con gli esperti del settore.

Grazie a Scuola Digitale Liguria, Liguria Digitale ha già ospitato più di 140 studenti delle superiori genovesi. Per questo nuovo ciclo abbiamo fatto una chiacchierata con alcuni di loro per capire il loro giudizio su questa esperienza. Diego, Davide, Andrea, Samuele, Pietro, Ahmed e Matteo hanno risposto alle nostre domande:

Su quale tema avete lavorato?
Abbiamo lavorato sul tema della progettazione dei siti, dei sistemi e delle reti e sullo sviluppo dei prodotti digitali.

Com'è stata l'esperienza di Alternanza Scuola – Lavoro in Liguria Digitale?
Ci è piaciuta, ci siamo trovati bene e i gruppi di lavoro ci hanno insegnato tante cose.

L'esperienza ha risposto alle vostre aspettative? Avete imparato qualcosa di nuovo?
Non sapevamo di preciso cosa aspettarci, però nel corso del tempo abbiamo capito. Sì, questa esperienza permette di approfondire ciò che stiamo imparando a scuola e d'imparare qualcosa di completamente nuovo.

Che cosa vi piacerebbe fare da grandi? Questa esperienza vi ha aiutati a scoprirlo?
Non sappiamo ancora esattamente che cosa ci piacerebbe fare da grandi, però in generale vorremmo rimanere nell’ambito informatico. Per questo motivo crediamo che questa attività sia utile per affacciarci sul mondo del lavoro.

Secondo voi il numero di ore è sufficiente per questa esperienza?
A livello generale sì, però è molto soggettivo: dipende dai tempi di apprendimento e dalle aspirazioni di ciascun studente.

Vi piacerebbe ritornare a svolgere l’esperienza qui? Su quale tema?
In generale sì, però nel caso potrebbe essere interessante vedere altri ambiti dell'azienda: per esempio chi è stato inserito nella programmazione potrebbe avere interesse a conoscere meglio le attività del gruppo dei sistemi o della progettazione dei siti. Potrebbe anche essere interessante svolgere l'Alternanza Scuola - Lavoro in altre aziende per approfondire lo stesso tema e vedere come viene organizzato e affrontato.