9 studenti - 4 ragazzi e 5 ragazze - provenienti dall'Istituto tecnico Einaudi-Casaregis-Galilei di Genova per un'esperienza di PCTO

Chi dice che le materie tecnico-scientifiche sono prevalentemente di competenza dei maschi non conosce le due Eleonora, Elisa, Elena e Sofia: cinque studentesse dell'Istituto Einaudi-Casaregis-Galilei di Genova che dal 27 gennaio al 7 febbraio 2020 hanno svolto attività con il digitale nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), ex Alternanza Scuola-lavoro, realizzati in Liguria Digitale.

Insieme ai compagni, Lorenzo, Fabio e ai due Andrea, hanno potuto confrontarsi con le attività di diversi gruppi aziendali, tra cui il controllo qualità, la progettazione e la redazione dei siti web, l'amministrazione, dove moltissime attività sono svolte da personale femminile.

In futuro si prevede che sempre più posizioni lavorative siano aperte grazie alle competenze STEAM: è importante che le ragazze siano preparate e possano candidarsi ai posti di lavoro nell'ICT. Grazie a questa esperienza studenti e studentesse hanno potuto respirare in prima persona l'atmosfera di un ambiente di lavoro e questo aspetto è stato molto gradito da parte di tutti i ragazzi.

L'Alternanza Scuola-Lavoro in Liguria Digitale è stata avviata quattro anni fa proprio grazie a Scuola Digitale Liguria. Ad oggi sono già stati ospitati 180 studenti in Alternanza provenienti da istituti tecnici e licei e alcuni ragazzi sono riusciti a trasformare l'esperienza in un tirocinio di inserimento al lavoro in Liguria Digitale.