loghi FSE

Lezione di biologia in realtà aumentata per una delle classi del Liceo King di Genova individuata tramite l'Osservatorio regionale

Vi piacerebbe vivere l'esperienza di una lezione in realtà aumentata? È successo alla classe II della sezione digitale del Liceo M.L. King, che il 30 maggio 2019 ha avuto l'occasione di sperimentarla presso il DIBRIS (Dipartimento Scienze e tecnologie Informatiche, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi) dell’Università degli Studi di Genova.

Questa esperienza di contatto tra i mondi della scuola e dell'università è stata resa possibile grazie agli strumenti del progetto Scuola Digitale Liguria: la classe è stata individuata tramite l'Osservatorio. L'ambiente di realtà aumentata nasce dal lavoro di Simone Marcutti e Alice Saracchi, rispettivamente dottorando e laureanda magistrale nell'ambito delle Digital Humanities (Università di Genova), con il coordinamento metodologico di Angela Sugliano, che hanno invitato la classe a partecipare a questa lezione particolare.  

La prof. Loredana Leo, docente di Scienze della classe, insieme a una rappresentanza dell'Istituto ha guidato nella lezione gli studenti, che hanno potuto approfondire lo studio della dentatura di alcuni mammiferi tramite lo strumento visore Meta 2 AR. Questo ha permesso loro di ricostruire le abitudini alimentari degli animali attraverso l'esplorazione dei loro crani.

Secondo il metodo jigsaw, i ragazzi si sono avvicinati allo strumento visore a turni di mezz'ora, divisi in gruppi di sei persone. Contemporaneamente, il resto della classe ha svolto ricerche online e il giorno dopo ogni gruppo ha consegnato il proprio elaborato sull'esperienza.

I ragazzi sono rimasti entusiasti della lezione e dello strumento che hanno utilizzato, come è emerso anche dal UEQ (User Experience Questionnaire) che è stato loro somministrato subito dopo l'esperienza.