Nuovo corso per le Digital soft skills con la classe terza del corso per operatori della ristorazione.
Chi si “nasconde” dietro la grande macchina della comunicazione digitale? E cosa significa davvero lavorare con i social network?
Il modulo avanzato Soft skills e comunicazione digitale parte proprio da queste domande per introdurre le classi alle nuove professioni che lavorano con il digitale, dal content creator al videomaker.
Attraverso le due lezioni teoriche e pratiche, guidati dal docente Roberto Cao, social media manager di Liguria Digitale, i ragazzi si sono addentrati a scoprire come si costruisce la comunicazione per un’azienda, quali sono gli step necessari alla creazione di un piano di comunicazione, quali obiettivi e target ipotizzare e infine, attraverso un’esercitazione in piccoli gruppi quali mezzi di comunicazione privilegiare per promuovere un evento.
Il secondo modulo, incentrato sulle soft skills, porta la classe a sperimentare quali sono le competenze trasversali utili nel mondo del lavoro e nella vita attraverso momenti di laboratorio pratico, giochi e attività di gruppo, i ragazzi esercitano il public speaking, il team working e la gestione di sè stessi in un contesto.
Conclusione delle attività con le due giornate dedicate al laboratorio di podcast in cui i ragazzi, divisi in vere e proprie piccole redazioni, hanno avuto la possibilità di scegliere e approfondire un tema a loro piacere, registrando e montando ciascuno una puntata del loro podcast di classe.