La scuola dell’infanzia protagonista di un pomeriggio di formazione in Liguria Digitale.

Ripensare la scuola digitale a partire dalle classi dei più piccoli, le tecnologie digitali coinvolgono la fascia 3-6 anni con attività personalizzate per avvicinare bambini e bambine alle STEAM e alle competenze trasversali e digitali.

È questo l’obiettivo di “La scuola dell’infanzia e il digitale”, il primo workshop del Progetto regionale Scuola Digitale Liguria interamente dedicato agli insegnanti della scuola dell’infanzia, realizzato grazie alla preziosa collaborazione con dell’Università UniRoma2 Tor Vergata. Il workshop è stato progettato e condotto dai ricercatori Maria Rosaria Re, Mara Valente, Maria Tolaini e Carlo De Medio, del Centro di Ricerca INTELLECT coordinati professoressa Antonella Poce, direttrice del Centro.

Apertura della giornata a cura di Lucia Schifano in rappresentanza del Settore istruzione e diritto allo studio di Regione Liguria che ha introdotto le potenzialità del Progetto Scuola Digitale Liguria lasciando la parola a Monica Cavallini e Angela Sugliano che dopo un rapido excursus su documentazione didattica e Osservatorio dei Progetti Innovativi hanno passato il testimone al team di Tor Vergata.

Tre tavoli di laboratori interattivi per approfondire le metodologie: Digitally augmented learning contexts, Tinkering, Object Based Learning Digitale e Digital Storytelling. Gli insegnanti hanno potuto approcciarsi a tanti strumenti diversi: dalla stampa 3D ai microscopi digitali, passando per la creazione di piccoli ambienti immersivi e circuiti elettrici che permetteranno ai bambini a toccare con mano il mondo di cui fanno parte.

Un’esperienza che apre le porte a prospettive future sorprendenti e una collaborazione che proseguirà durante i prossimi mesi con nuove iniziative e momenti di ricerca-azione.