Un appuntamento speciale di accompagnamento da parte del progetto per i docenti che hanno partecipato alla formazione Digitali Sicuri

Si è svolto giovedì 14 dicembre "Digitali Sicuri... Verso i progetti dell'Osservatorio", un incontro realizzato dal progetto regionale per accompagnare i docenti che hanno partecipato alle sessioni formative Digitali Sicuri  a concludere il percorso con l'inserimento della propria attività digitale nell'Osservatorio dei Progetti Innovativi.

Dopo una breve introduzione da parte del progetto regionale, la prima fase dell'incontro è stata condotta dal professore Alessandro Curioni - docente dell'Università Cattolica di Milano e fondatore della Young Cyber Security Academy - che ha offerto ai partecipanti suggestioni sulla cybersecurity e ha risposto ad alcune domande dei docenti legate alle attività tematiche che hanno svolto, stanno svolgendo o hanno in programma di svolgere con le proprie classi.

Si è poi passati a una full immertion nell'Osservatorio: Monica Cavallini e Angela Maria Sugliano - rispettivamente Project Manager e consulente esperto di Scuola Digitale Liguria - hanno illustrato ai partecipanti come condurre le attività del pomeriggio, suddivisi in gruppi coordinati ognuno da almeno un Mentor della Community del progetto. L'Osservatorio è stato usato sia per l'inserimento di progetti già realizzati, sia per la progettazione di attività che verranno finalizzate entro il 31 gennaio, termine ultimo per ottenere la certificazione tramite la piattaforma SOFIA

ULTERIORI INDICAZIONI OPERATIVE

Ricordiamo che l'attività promossa dal progetto regionale si finalizza con la documentazione multimediale nella piattaforma digitale regionale Osservatorio dei Progetti Innovativi dell'attività condotta in classe, progettata grazie agli spunti offerti nel volume "Manuale di prevenzione e primo soccorso per nativi digitali". I docenti potranno contare sul supporto del progetto regionale grazie alla presenza sul territorio dei docenti Mentor, a disposizione per guidare i colleghi all'utilizzo della piattaforma.

Come poter entrare in possesso dei volumi? Se il vostro istituto non ha ancora ritirato i libri "Manuale di prevenzione e primo soccorso per nativi digitali", le 3 copie per ogni Istituto sono disponibili presso LiguriaInforma Point (in Piazza Raffaele de Ferrari 14, 16121 Genova, GE) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, e possono essere ritirate da un referente per scuola. In alternativa, potete programmare un sopralluogo con il Digital Team finalizzato a conoscere i servizi offerti e/o il supporto relativo ai bandi PNRR, e con l’occasione i nostri esperti vi consegneranno i volumi.