Scuola Digitale Liguria al convegno “Didattica nella tecnologia per la didattica”.

Si è tenuto venerdì 24 novembre all’IC Borgoratti il convegno formativo “Didattica nella tecnologia per la didattica” organizzato dall’IC Sturla a beneficio di docenti e formatori di ogni ordine e grado liguri e fuori regione. Obiettivo della giornata portare nuovi contributi al ventaglio di opportunità che i linguaggi digitali e le nuove tecnologie offrono in campo educativo e didattico.

Dall’intelligenza artificiale al supporto digitale nella progettazione delle attività didattiche, verso una scuola più inclusiva e multidisciplinare.

Numerosi i contributi offerti durante la formazione che ha visto intervenire voci di rilievo come Alessandro Clavarino dell’Ufficio Scolastico Regionale Liguria; Barbara Staiano dell’Unità di Missione PNRR - Equipe Formativa Territoriale Liguria e Alberto Panzarasa, Dirigente Liceo Cairoli Vigevano, capofila RETE MD 2.0 e polo formativo PNRR.

Spazio anche per il Progetto Scuola Digitale Liguria con le tante opportunità offerte alla community, tra STEAM, competenze digitali e trasversali e Osservatorio. A completare la prima parte istituzionale, gli interventi dell’Associazione Epict Italia, con una panoramica sulle competenze digitali nella didattica e l’Università di Genova con le sue azioni a supporto dello sviluppo delle competenze digitali nella scuola.

Nella seconda parte del pomeriggio si sono alternati invece interventi più tecnici che hanno presentato opportunità diverse per istituti e docenti: dalle esperienze multisensoriali interattive alla programmazione con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, passando per effetti speciali, graphic art e installazioni in realtà virtuale.