Al festival Orientamenti premiati i vincitori della terza edizione del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria.

Dopo il successo delle scorse edizioni del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria, al Festival Orientamenti arriva la terza edizione per premiare i docenti e gli istituti che promuovono l’innovazione digitale nel sistema educativo ligure.

Dopo l’introduzione di Simona Ferro, Assessore alla Scuola e Università di Regione Liguria, che ha sottolineato l’importanza della documentazione per la didattica innovativa ponendo il focus sulle materie STEAM, presentazione della Giuria di Qualità composta da Lucia Schifano, Andrea Cartotto, Giovanna Guerrini, Emanuele Micheli e Alessandra Nasini.
A seguire i docenti e gli istituti finalisti hanno potuto esporre brevemente le attività realizzate con le loro classi, il valore innovativo, la componente digitale e STEAM, e l’obiettivo che hanno voluto raggiungere proponendo le diverse esperienze.

Il premio 2023 ha visto due diverse categorie in gara.

DOCENTE INNOVATORE: vi partecipano i docenti che hanno inserito nell’Osservatorio e resi pubblici su Mappa regionale progetti curricolari/extracurricolari di cui almeno uno a tema STEAM nel periodo tra il 1 novembre 2022 e il 15 ottobre 2023.

• Irene Vivarelli, Officina Editoriale;
  • Ottavia Cannonero, Codytrip nel Mare del Nord;
  • Federica Brigandì, Il flauto magico raccontato in 3D

ISTITUTO INNOVATORE: vi partecipano Istituti e IeFP che avranno inserito nell’Osservatorio e resi pubblici su Mappa regionale progetti, di cui almeno uno a tema STEAM, nel periodo tra il 1 novembre 2022 e il 15 ottobre 2023.

• Accademia del Turismo, Off to a picnic (picnic sostenibile)

Menzione speciale per i Progetti STEAM a Irene Vivarelli con il laboratorio Officina Editoriale.