Il workshop "Digitali sicuri: Regione Liguria per la sicurezza informatica nelle scuole" è realizzato da Liguria Digitale tramite il Progetto Scuola Digitale Liguria con Leonardo e Plenitude.

La cybersecurity parte dai banchi di scuola: sono stati oltre 230 i docenti e formatori liguri che hanno partecipato alle due date - in replica - del corso di formazione di Alessandro Curioni, fondatore e presidente di DI.GI. Academy. Obiettivo del percorso un rapido excursus su quelle che sono le principali minacce informatiche a partire dalle nostre azioni di tutti i giorni.

Apertura dell'incontro a cura di Gabriele Moretta, Responsabile Operation Cyber & Security Academy di Leonardo, Simona Ferro, Assessore Scuola e Università di Regione Liguria, Alessandro Curioni, professore universitario, Presidente DI.GI. Academy, Omar Losi, Head of Cyber Security Risk Management di Plenitude e Monica Cavallini, PM di Scuola Digitale Liguria.

In chiusura “Conclusioni e prossimi passi: l’Osservatorio dei Progetti Innovativi di Regione Liguria” affidata a Scuola Digitale Liguria per introdurre ai docenti l’Osservatorio e passare loro il testimone per la realizzazione di attività in classe da documentare.

La formazione ha validità sulla piattaforma SOFIA con ID di riferimento 87935 ed edizione 129924 (ai fini della ricerca il corso è stato registrato sul portale con il nome di Vita poco segreta e molto pericolosa delle persone e degli oggetti).

Se il vostro istituto non ha ancora ritirato i libri "Manuale di prevenzione e primo soccorso per nativi digitali - Guida alle trappole e ai pericoli del mondo virtuale", le 3 copie per ogni Istituto sono disponibili presso LiguriaInforma Point (in Piazza Raffaele de Ferrari 14, 16121 Genova, GE) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, e possono essere ritirate da un referente per scuola. In alternativa, potete programmare un sopralluogo con il Digital Team finalizzato a conoscere i servizi offerti e/o il supporto relativo ai bandi PNRR, e con l’occasione i nostri esperti potrebbero anche consegnarvi i 3 volumi.