Un pomeriggio di formazione per i nuovi mentor del Progetto Scuola Digitale Liguria con il Kick Off dell’11 settembre.

Innovare e rinnovare la scuola a partire dalla collaborazione sul territorio: nuovo osservatorio, progetti e idee per rendere le scuole di Regione Liguria sempre più innovative e di riferimento a livello regionale e nazionale.

Con il Kick Off di settembre portiamo i nostri nuovi mentor a conoscersi e confrontarsi per ideare una strategia condivisa e diffondere le buone pratiche di documentazione e l’innovazione digitale tra gli istituti liguri.

Dopo i saluti istituzionali di Lucia Schifano, vice direzione Formazione e Istruzione, spazio al video messaggio di Simona Ferro, Assessore Scuola e Università, che ha sottolineato l’importanza della scuola come punto di partenza per costruire un’idea nuova di istruzione. Ospite della giornata, Vincenzo Vespri, professore ordinario all’Università di Firenze e Consigliere del Ministero dell’Istruzione e del Merito per le materie STEAM che ha invitato i docenti a riflettere sulle modalità di istruzione delle materie scientifiche per avvicinare i ragazzi alle discipline steam.

Cuore dell’incontro però è la presentazione dell’incarico del Mentor con un rapido excursus sugli strumenti a disposizione e sulle possibilità che Scuola Digitale Liguria mette a disposizione della Community.

In conclusione, i Mentor, divisi nei gruppi di riferimento, si sono potuti confrontare direttamente per cominciare a sviluppare attività, strategie e metodi di divulgazione delle buone pratiche di scuola innovativa.

Buon lavoro a tutti e tutte!