Dal 3 al 6 luglio il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli ha ospitato i laboratori e gli stand di Orientamenti Summer.

La tappa genovese di Orientamenti Summer arriva agli Erzelli per proporre a ragazzi e bambini attività legate al mondo della formazione e del lavoro.

Inaugurazione alla presenza di Marco Scajola, Assessore alla formazione, Simona Ferro, Assessore alle pari opportunità, scuola e formazione, Giulia Pellegri dell’Università degli Studi di Genova e Francesca Corso, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Genova.

Ecco i laboratori proposti dal Progetto Scuola Digitale Liguria grazie alla collaborazione con Liguria Digitale.

• Take Off: il volo è una cosa seria!

Il fascino dei droni colpisce grandi e piccini, eppure sono poche le persone che hanno le conoscenze e le competenze di base per farli volare!

Con il supporto di Camilla Bajano e Fabrizio Biancardi, videomaker e piloti di drone presso Liguria Digitale, Scuola Digitale Liguria ha proposto un laboratorio destinato ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni in cui hanno svelato i segreti del volo autonomo programmato.

• Introduzione alla stampa 3D in collaborazione con ITS-ICT

Come funziona una stampa 3D? Quali sono gli strumenti e i mezzi che vengono sfruttati quando si sceglie di utilizzare questo tipo di stampanti?

Con due incontri a metà tra la teoria e la pratica, Andrea Bozzano ha illustrato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni le potenzialità della stampa in tre dimensioni. Il laboratorio è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Liguria Digitale e Accademia Digitale Liguria.