Si avvia verso la conclusione il primo Progetto Industriale di Regione Liguria, un’occasione unica che unisce la filiera della formazione e del mondo del lavoro.

Dopo 216 ore ospitati nelle sedi di Liguria Digitale, i ragazzi del ciclo 11.1 - Sviluppatore Software di Accademia Digitale Liguria stanno per terminare il percorso che li ha portati a sperimentare un primo assaggio della vita in azienda confrontandosi con il team di esperti che Liguria Digitale ha messo loro a disposizione.

Una sperimentazione ambiziosa che ha visto gli studenti alle prese con le difficoltà di gestire un programma dalla sua creazione fino alle fasi di release lavorando divisi in gruppo per implementare le funzionalità di front-end e di back-end.

L’evento conclusivo è stato presentato da Monica Cavallini, PM del Progetto Scuola Digitale Liguria e membro del CTS di ITS-ICT insieme al Direttore dell’Accademia Alessandro Rivella, al coordinatore del corso Giacomo Pastorino e alla tutor Elena Mascheri.

Sono intervenuti anche i docenti di Liguria Digitale - Andrea Pasotti, Riccardo Di Dio e Alessandro Tonnini - che hanno affiancato i ragazzi durante il percorso evidenziando i progressi raggiunti sia a livello di preparazione tecnica sia per quanto riguarda le competenze trasversali, il problem solving e il team working.

A questo proposito, nella fase conclusiva dell’evento, è stato presentato il lavoro svolto con il Diario di Bordo, realizzato dal team di Scuola Digitale Liguria e compilato settimanalmente dai ragazzi, nel quale sono state riportate sia le attività svolte, sia i feedback interni dei singoli gruppi.