Qual è stato il contributo di Scuola Digitale Liguria nelle STEAM? Ne abbiamo parlato insieme durante l’evento “STEAM UP alle ragazze: il percorso della Liguria”.

Con il contributo di diversi relatori dal mondo del lavoro, delle istituzioni e della scuola, abbiamo fatto il punto sul lavoro svolto in questi anni aprendo la porta alle sfide future. Il focus resta sempre l’importanza di proporre percorsi di valorizzazione tecnico-scientifica soprattutto rivolti alle ragazze sin dai primi anni di scuola.

Riccardo Battaglini, dirigente di Liguria Digitale, ha introdotto il lavoro dell’azienda per ridurre il gender gap nel mondo delle professioni legate all’ambito informatico; contributo poi approfondito da Simonetta Premi che recentemente ha ottenuto la certificazione Lead Auditor della Sostenibilità SDG 5 e della Parità di genere.

Intervento e saluti istituzionali dell’Assessore regionale a Scuola e Pari Opportunità Simona Ferro, da sempre in prima linea per la parità di genere e la promozione di percorsi di valorizzazione femminile.

A seguire la presentazione delle iniziative rese disponibili da Scuola Digitale Liguria e dai docenti della community. Monica Cavallini, pm del Progetto e Angela Maria Sugliano, esperta dell’Associazione EPICIT Italia, hanno illustrato il kit STEAM UP alle ragazze, risorsa gratuita resa disponibile agli insegnanti che hanno richiesto l’abilitazione sul nuovo portale Moodle del Progetto.

Spazio anche ai contributi nazionali cui abbiamo collaborato durante l’anno: Isabella Bruni, membro del Gruppo di Lavoro di Repubblica Digitale, ha presentato gli obiettivi discussi durante i tavoli di confronto svolti negli scorsi mesi.

In chiusura lancio del prossimo Premio Scuola Digitale Liguria a tema STEAM!