Si è conclusa l’edizione 2023 dei Campionati di Robotica, l'evento nazionale organizzato da MIM e Scuola di Robotica insieme al progetto

Per la quarta volta la prima giornata è stata ospitata al Great Campus di Erzelli, nelle sedi di Liguria Digitale e del GHT, Genova Hi-Tech, mentre la seconda fase e le premiazioni a Palazzo Ducale di Genova alla presenza di alcuni importanti attori e stakeholder attivi a livello regionale e nazionale. Oltre a Monica Cavallini, responsabile del progetto regionale Scuola Digitale Liguria, sono intervenuti Anna Brancaccio, dirigente del Ministero dell'Istruzione e del Merito, Emanuele Micheli, presidente di Scuola di Robotica, Alessandro Rivella, direttore di Accademia Digitale Liguria ITS-ICT, Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale.

Tema di quest’anno "I robot a servizio del patrimonio culturale" e tre categorie in gara:

• Categoria A - Monitoraggio e preservazione, per ideare tecnologie innovative che possano svolgere funzioni utili al monitoraggio e preservazione del patrimonio culturale e artistico. Premio andato al Team Ardubini dell’Istituto di Istruzione Superiore A.Gramsci-J.M. Keynes di Prato.
  • Categoria B - Valorizzazione, per ideare tecnologie finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese. Premio andato al Team Pygmalione del Liceo Scientifico A.Scacchi di Bari.
  • Categoria C - Accessibilità, per ideare tecnologie innovative per migliorare l’accessibilità dei visitatori al patrimonio culturale e artistico del nostro paese. Premio andato al Team Blackhole dell’ISS Alessandro Volta di Borgonovo in provincia di Piacenza.

Menzione speciale conferita da Scuola Digitale Liguria nell’ambito dell’azione STEAM-up alle ragazze al Team Tech Museum VT dell’ISS Verona-Trento di Messina per aver rappresentato - con un team tutto al femminile - la potenza creativa, digitale e innovatrice delle ragazze nelle discipline STEAM.