Monica Cavallini e Angela Maria Sugliano sono intervenute nell'evento su vantaggi, svantaggi, rischi e opportunità del digitale a scuola

Martedì 28 marzo 2023 Scuola Digitale Liguria ha preso parte al convegno "Giacché la c’è questa birberia…: il digitale a scuola. Vantaggi e svantaggi, rischi ed opportunità", organizzato da Comune di Genova, Ufficio Scolastico Regionale e Conferenza Cittadina delle Istituzioni Scolastiche Autonome nell'auditorium del Teatro di Strada Nuova.

L'incontro è stata l'occasione per fare il punto sulla digitalizzazione nelle scuole e sulle svariate implicazioni che questa ha nel processo didattico/educativo. «Genova è una città sempre più digitalizzata, la tecnologia ha fatto il suo ingresso nei servizi erogati dal Comune ai cittadini e anche in quelli scolastici/educativi – spiega l’assessore alle Politiche dell’Istruzione e all'Informatica Marta Brusoni Oggi il digitale è ovunque e costituisce una enorme opportunità di crescita, in particolare per le giovani generazioni: è infatti accertato che i ragazzi in grado di navigare in un ambiente digitale complesso saranno avvantaggiati per il loro futuro inserimento nella vita economica, sociale e culturale del mondo che li circonda».

Dopo i saluti istituzionali dell'assessore Marta Brusoni i lavori sono proseguiti con gli interventi dei relatori, fra cui quello di Scuola Digitale Liguria, tenuto dalla PM Monica Cavallini e dalla consulente metodologico-didattico Angela Maria Sugliano: "Progetto Scuola Digitale Liguria: supporto e opportunità per un’innovazione consapevole".