Ripensare la didattica a partire da un robot? In Liguria si può, e lo abbiamo fatto sulla collina degli Erzelli!

Con il workshop EU-Rate, Scuola di Robotica - in collaborazione con Scuola Digitale Liguria - ha proposto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado un pomeriggio di formazione gratuita sui nuovi strumenti digitali per innovare e rinnovare la didattica.

EU-Rate è un progetto europeo che favorisce l’accesso alla robotica nel sistema scolastico per accrescere l’interesse delle giovani e dei giovani nelle materie STEAM, attraverso kit didattici robotici accessibili a tutti.

Obiettivo dell’incontro è stato introdurre nuove soluzioni tecnologiche tra gli insegnanti per stimolare la collaborazione e la formazione di nuove competenze anche nei ragazzi.

Durante l’evento abbiamo presentato la mission di Scuola Digitale e il ventaglio di possibilità e obiettivi che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Tra gli strumenti più importanti la piattaforma digitale dell’Osservatorio dei progetti innovativi e la Scheda di innovazione nella quale i docenti potranno monitorare e documentare le attività proposte.