Nasce un nuovo spazio di apprendimento per le discipline informatiche e della comunicazione sul tema della sostenibilità ambientale

Si è svolto giovedì 15 settembre 2022 nella scenografica location dell'Istituto Fassicomo di Genova l'evento Crescere Innovando. L'incontro è stato organizzato in occasione dell'inaugurazione del nuovo InnovationLab, ambiente di apprendimento innovativo finalizzato all'esercizio da parte dei ragazzi delle competenze digitali oggi sempre più richieste dalle aziende, non solo in campo ICT.

All'evento ha partecipato anche Regione Liguria con il suo Progetto Scuola Digitale Liguria: sono intervenuti Michele Scarrone, Vice Direttore Generale del Settore Formazione e Istruzione regionale, e Monica Cavallini, responsabile del progetto che dal 2016 supporta i docenti liguri nella didattica con il digitale.

La collaborazione fra Scuola Digitale Liguria e l'Istituto Fassicomo, la cui sede è comunicante a quello dell'ITS-ICT Accademia Digitale Liguria, parte dal lontano 2017 con l'inserimento delle prime attività nell'Osservatorio dei progetti innovativi e con l'esperienza inedita a livello regionale delle Comunità di Pratica - in particolare quella relativa a "Comunicazione e contenuti digitali" - nel cui ambito sono state sperimentate attività didattiche innovative grazie al contributo delle attrezzature da parte del progetto regionale. Nell'ultimo anno, gruppi dall'Istituto Fassicomo hanno partecipato ad attività proposte dal progetto e a laboratori "STEAM alle ragazze".