Un laboratorio sincrono per per la primaria nell'ambito del percorso "STEAM-UP alle ragazze", per arricchire la proposta dello step 2

L'adesione all'iniziativa "STEAM-UP alle ragazze" delle scuole nel territorio ligure - nonché le iniziative a carattere nazionale in cui l'azione è coinvolta, prima fra tutte la menzione speciale ricevuta nel 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali - sta aumentando sempre di più, e dimostra che è stato intercettato un bisogno diffuso e urgente nella scuola e nella società.

In questo contesto, Scuola Digitale Liguria ha realizzato, lunedì 16 maggio 2022, il laboratorio "Internet... come non l'avete mai visto!", condotta dall'esperta di Liguria Digitale ing. Jessica Graciotti che ha aiutato gli studenti  a capire come funziona Internet e, in particolare, come avviene la trasmissione delle informazioni da un computer all'altro… da un capo all'altro del mondo.

Gli oltre studenti della scuola primaria e secondaria di I grado che hanno partecipato all'incontro, sono stati guidati a distanza in un'attività unplugged che li ha resi consapevoli delle modalità che utilizzano i computer per comunicare fra loro: quando si invia un messaggio sui social, quando si invia una email, quando si scrive un documento condiviso nel cloud. Una nuova occasione per approfondire in maniera divertente e dinamica alcuni argomenti del mondo STEAM e per proseguire insieme con il progetto negli gli step del kit "STEAM-UP alle ragazze".